290 Giorni
01 Ore
03 Minuti
22 Secondi

La CreditWeek 2026 torna con un nuovo obiettivo, quello di esplorare a fondo il valore strategico dei dati. Oggi, più che mai, i dati non sono solo numeri, bensì risorse essenziali, che, se interpretate nel modo corretto, aiutano imprenditori e manager a prendere decisioni migliori e a orientare in modo efficace le proprie strategie di business.

Viviamo in un’epoca in cui ogni attività, genera una mole crescente di informazioni. Una quantità enorme, che richiede strumenti sempre più evoluti per essere letta, organizzata e valorizzata.

Anche nel mondo creditizio e finanziario, il dato è diventato un asset strategico. Esso rappresenta la base per condurre analisi più accurate, prevenire potenziali rischi, ottimizzare i processi decisionali e sviluppare prodotti sempre più personalizzati. L’uso combinato di machine learning e analisi predittiva, ad esempio, consente già oggi di anticipare comportamenti di pagamento e tendenze di mercato con un livello di precisione impensabile solo pochi anni fa.

Ma i dati non sono solo una questione tecnologica, ma anche una sfida culturale. Servono competenze nuove e visione strategica per trasformare le informazioni in valore.

Con Data Power vogliamo accendere i riflettori sul potenziale ancora inespresso dei dati, sui modelli organizzativi più efficaci per gestirli, sulle opportunità (e i rischi) legati alla loro interpretazione.

Parleremo di data economy, di etica e trasparenza, di come i dati possano diventare uno strumento concreto per rendere il credito più accessibile, sicuro e inclusivo.

Perché chi saprà governare il dato, governerà anche il cambiamento.

Segnatevi le date: 8 – 12 giugno 2026. La CreditWeek non si ferma mai!

CreditWeek 2026:
chi controlla i dati,
guida il cambiamento

L’edizione della CreditWeek 2025 si è appena conclusa e ci invita a guardare al futuro.
Il settore credito e finance si prepara ad affrontare nuove sfide, mettendo al centro tecnologia, Intelligenza Artificiale e potere del dato.

La CreditWeek 2026 torna con un nuovo obiettivo, quello di esplorare a fondo il valore strategico dei dati.

Oggi, più che mai, i dati non sono solo numeri, bensì risorse essenziali, che, se interpretate nel modo corretto, aiutano imprenditori e manager a prendere decisioni migliori e a orientare in modo efficace le proprie strategie di business.

Viviamo in un’epoca in cui ogni attività, genera una mole crescente di informazioni. Una quantità enorme, che richiede strumenti sempre più evoluti per essere letta, organizzata e valorizzata.

Anche nel mondo creditizio e finanziario, il dato è diventato un asset strategico. Esso rappresenta la base per condurre analisi più accurate, prevenire potenziali rischi, ottimizzare i processi decisionali e sviluppare prodotti sempre più personalizzati. L’uso combinato di machine learning e analisi predittiva, ad esempio, consente già oggi di anticipare comportamenti di pagamento e tendenze di mercato con un livello di precisione impensabile solo pochi anni fa.

Con Data Power vogliamo accendere i riflettori sul potenziale ancora inespresso dei dati, sui modelli organizzativi più efficaci per gestirli, sulle opportunità (e i rischi) legati alla loro interpretazione.

Parleremo di data economy, di etica e trasparenza, di come i dati possano diventare uno strumento concreto per rendere il credito più accessibile, sicuro e inclusivo.

Perché chi saprà governare il dato, governerà anche il cambiamento.

 

Segnatevi le date: 8 – 12 giugno 2026. La CreditWeek non si ferma mai!

Perchè partecipare?

La Fiera del Credito è il punto d’incontro privilegiato in Italia tra aziende, consumatori, imprenditori e istituzioni, tra domanda e offerta nell’intero settore del credito e dei servizi collegati.

Alla Fiera è rappresentata tutta la filiera del comparto: responsabili delle funzioni amministrazione, finanza, controllo di gestione, pianificazione, aziende, istituiti di credito, finanziarie, credit manager, società d’informazioni commerciali e agenzie di recupero crediti, associazioni di categoria, consulenti, fornitori, media.

Il tuo nome comparirà in tutte le azioni di marketing e gli strumenti di comunicazione promossi dall’organizzazione, online e offline, verso un pubblico specializzato.

 

Lega la tua immagine, fin dall’inizio, a quello che si appresta a divenire il più prestigioso evento di riferimento per tutto il settore.

Le nostre edizioni:

Alcuni relatori delle edizioni precedenti

Federico Aguggini

Head of AI Transformation - Data Science and AI

Intesa Sanpaolo

Giuseppe Piano Mortari

Direttore operativo

Assofin

Verena Battaglia

Head of Alumni and Supporters Engagement - Americas

Università Bocconi

Edoardo Lombella

Responsabile Gestione Npe

BANCO BPM

Gabriella Breno

CEO

Prelios Innovation

Fabio Lanza

Condirettore Generale e Chief Operating Officer

Banca Ifis SpA

Francesca Moriani

CEO

Var Group SpA

Francesca Giani

Head of Credit Governance and Processes

illimity