Location Fiera

La Fiera del Credito 2017 si svolgerà presso la sede del più prestigioso quotidiano economico italiano Il Sole 24 Ore del Gruppo24ORE situata a Milano, in via Monte Rosa 91.

La Location della Fiera

La sede del Gruppo24ORE occupa, insieme agli uffici milanesi della Price Waterhouse Coopers, i 28.000 mq del complesso edilizio all’angolo tra viale Monte Rosa e via Tempesta. Realizzato su progetto di Renzo Piano, l’intervento ha previsto il recupero di alcune strutture preesistenti completate con la costruzione di nuovi elementi per modernizzare e rifunzionalizzare gli spazi ed è ancora oggi uno degli esempi più avanzati di intervento sostenibile e a basso consumo energetico in Italia.

L’edificio si articola su una pianta ad U irregolare, con l’ala più lunga lungo via Tempesta occupata dalla società di consulenza mentre il corpo centrale su viale Monte Rosa e il secondo braccio ospitano il giornale e le altre attività del Sole 24 Ore. Al piano terreno si trovano gli spazi aperti al pubblico per attività di formazione e comunicazione, mentre ai piani superiori si trovano la redazione e gli uffici del giornale e della casa editrice.

Nello spazio compreso tra i fabbricati è stata realizzata una collina artificiale alberata sotto la quale si trovano un auditorium, uno spazio mensa e un parcheggio multipiano. L’utilizzo del vetro e di altri materiali trasparenti consente allo sguardo di attraversare le strutture e intravedere il verde interno dalla strada, anch’essa piantumata nel corso di questo intervento. Le pareti esterne alternano al vetro parti in muratura con rivestimenti di laterizi.

Un altro elemento che caratterizza il progetto è la struttura leggera di copertura, in metallo e vetro, sospesa sugli edifici e su una parte del cortile.
La riqualificazione dell’immobile è stata promossa dal gruppo editoriale di Confindustria che ne ha affidato la progettazione al celebre architetto genovese, al suo primo grande intervento a Milano. Il cantiere si è aperto nel 2000 e l’inaugurazione è avvenuta nel 2004.

Su questo terreno proprio un secolo prima, nel 1904, iniziava la produzione di automobili l’Isotta-Fraschini, storica impresa meccanica milanese, entrata nel mito per le sue lussuose autovetture. L’isolato tra piazzale Lotto e piazza Zavattari ha poi visto succedersi altre industrie, tra cui la Siemens e per ultima l’Italtel. Di pochi anni precedente l’intervento di Renzo Piano è stata la ristrutturazione di un’altra parte del complesso industriale che ospita la sede milanese della Techint.

La trasformazione di questa importante area industriale ad uso terziario, con funzioni “pubbliche” come quelle svolte da un editore e da una redazione giornalistica ha già contribuito a modificare la fruizione degli spazi nel quartiere, interessato anche dalla risistemazione urbanistica di Citylife sull’area della Fiera Campionaria.

Come arrivare

La sede del Gruppo24Ore si trova a Milano in via Monte Rosa, 91 a soli 100 metri dalla fermata Metro “Lotto Fieramilanocity”.

Bus: 90; 91; 49; 78 (Fermata: Lotto Fieramilanocity)
Metro: Linea 1 rossa e Linea 5 lilla (Fermata: Lotto Fieramilanocity)
In treno: da Stazione Centrale prendere la Linea 2 verde in direzione Abbiategrasso per 5 fermate, scendere a Cadorna e prendere la Linea 1 rossa in direzione Rho – Fiera Milano per 5 fermate e scendere alla fermata Lotto Fieramilanocity.

Parcheggi di interscambio

Famagosta, Via Palatucci – San Donato Emilia, Via Impastato 27
Bisceglie, Via dei Calchi Taeggi – Lampugnano, Via Natta
Cologno Nord, Via Pascoli – Cascina Gobba, Viale Padova